Tempo di lettura: 2 min

​CANDIDA COS’È

CANDIDA COS’È

Quando parliamo di candida intendiamo un’infezione di tipo micotico causata da dei funghi della famiglia Candida, in particolare dalla specie Candida Albicans. In generale la candida fa parte della flora microbica di ogni individuo, anche sano, e tendenzialmente prolifera insieme agli altri organismi senza creare danni. Nonostante questo può accadere che a causa di un periodo di stress, di abbassamento delle difese immunitarie, questa specie possa trovarsi a proliferare più del dovuto e diventare così patogena per l’organismo. Si può trovare in vari punti del corpo come mucose intime (vagina), pelle, bocca, tratto gastrointestinale e sono così causa di una serie di seri disturbi a danno del tratto interessato. Le malattie causate sono malattie date da questi funghi e conosciute come Candidosi (Candida Albicans e altre specie) e come abbiamo detto solitamente sono organismi che vivono in simbiosi con l’organismo umano e lo aiutano anche partecipando alla digestione degli zuccheri. Solo in casi particolari come appunto un caso delle difese immunitarie, uso continuo di antibiotici o stress intesi sia fisici che lavorativi allora possono diventare patogeni per l’organismo.

CANDIDA, COSA MANGIARE

Nel periodo in cui si soffre di Candida bisogna utilizzare alcune accortezze anche a livello dell’alimentazione, e controllare o limitare l’utilizzo di alcuni tipi di alimenti. Ci sono quindi alcuni elementi da aggiungere alla Lista Nera ed evitare, tra cui soprattutto gli zuccheri quindi alcol, ma anche saccarosio, frutta, cereali, i cibi affumicati, i latticini (formaggi) e tutto quello che può contenere zuccheri. Da evitare anche quegli alimenti che possono provocare infiammazione all’intestino ed anche il caffè, irritante a livello intestinale.

CANDIDA, COME SI CURA E COME PREVENIRLA

Prima di tutto bisogna valutare a che gravità è arrivata l’infezione e bisogna cercare di curare e debellare il fungo su più fronti. La strategia più efficace è quella di affiancare al trattamento farmacologico a base di antifungineo dei trattamenti di origine naturale come probiotici per curare l’infezione anche a livello intestinale e sostanze fitoterapiche che hanno azione antifunginea e antibatterica (ad esempio gli estratti GSE, derivati dai semi di pompelmo). Tutto questo da unire all’uso di creme antifungine locali ad uso esterno ed interno, ovuli ad uso interno per la notte e lavande. I funghi della specie Candida possono essere in alcuni casi difficili da debellare e richiedono dedizione alla terapia ed impegno nel seguire una corretta alimentazione. Seguendo le linee guida indicate, soprattutto utilizzando i probiotici anche una volta curata l’infezione, terremo il nostro intestino in buone condizioni aumentando anche le nostre difese immunitarie difendendo l’organismo da eventuali ricadute.

Ecco alcuni prodotti consigliati dai nostri Farmacisti Specializzati per affrontare e prevenire l’infezione da Candida:

-UNIFARCO GYNO BIOMA https://www.vivafarmacia.it/lfp-unifarco-gyno-bioma-30-capsule.html

-FLORAGYN LAVANDA VAGINALE https://www.vivafarmacia.it/floragyn-lavanda-vag-5flx140ml.html

-GSE INTIMO LAVANDA VAGINALE https://www.vivafarmacia.it/gse-intimo-lavanda-2fl-100ml.html

-MECLON 10 OVULI https://www.vivafarmacia.it/mecl.html

-MECLON SOLUZIONE VAGINALE 5 FLACONI https://www.vivafarmacia.it/mecl-11055.html

-MECLON CREMA VAGINALE 6 APPLICATORI https://www.vivafarmacia.it/mecl-11107.html

-SAUGELLA DERMOLIQUIDO PH 3,5 https://www.vivafarmacia.it/saugella-dermoliq-ph3-5-250ml.html

-SAUGELLA POLIGYN DETERGENTE https://www.vivafarmacia.it/saugella-poligyn-500ml.html

-SAUGELLA ATTIVA DETERGENTE https://www.vivafarmacia.it/saugella-attiva-250ml.html

-GSE SYSTEMIC PLUS INTIMO https://www.vivafarmacia.it/gse-intimo-systemic-plus-30cpr.html

-GSE INTIMO PRO OVULI https://www.vivafarmacia.it/gse-intimo-pro-ovuli.html

-GSE ACIDOPHIPLUS https://www.vivafarmacia.it/gse-acidophiplus-30cps.html

-GYNOCANESTEN CREMA VAGINALE 30g https://www.vivafarmacia.it/gynocanest-2-crema-vaginale-1-tubo-da-30-g.html

GYNOCANESTEN MONODOSE https://www.vivafarmacia.it/gynocanesten-mo.html

 

Gli ultimi articoli

Le scorciatoie per dimagrire esistono?

Tempo di lettura: 5 min L’idea di dimagrire velocemente può essere allettante per molti, ma è importante fare attenzione a non cadere nelle trappole delle scorciatoie che promettono risultati miracolosi senza sforzo.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.