Tempo di lettura: 2 min

Come difendere la pelle e preservare l’abbronzatura solare

Durante l’Estate la pelle ha delle esigenze ben specifiche tra cui essere preparata adeguatamente ai raggi solari ed anche mantenere l’abbronzatura una volta terminata l’esposizione. Il sole ha molti aspetti benefici per l’organismo (fonte di Vitamina D, favorisce rilassamento muscolare, migliora l’umore), ma se preso in maniera errata e non preparati può causare seri danni. È molto importante partire nella preparazione della pelle già da alcune settimane prima.

Ecco alcuni preziosi consigli:

  • -È bene avvicinarsi gradualmente al sole, oltre che per diminuire i rischi, anche per ottenere un’abbronzatura più omogenea.
  • -Un’adeguata alimentazione a base di antiossidanti può prevenire ed anche limitare i danni dati dai radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti. Cibi ricchi di beta-carotene, vitamina E, vitamina A, Selenio, Omega-3 e vitamina C.
  • -Utilizza integratori a base di potenti antiossidanti per preparare la pelle al sole e proteggerla. Solitamente questi integratori sono a base di Manganese, Rame, vitamina E, vitamina C, Beta-carotene che inducono un’azione riparatrice e protettiva.
  • -Utilizzare detergenti delicati e prediligere acqua tiepida per non stressare la pelle.
  • -Utilizzare uno scrub per preparare la pelle all’esposizione, a patto che non sia aggressivo. Un’esfoliazione delicata è un’ottima alleata poiché rinnovando la pelle e rimuovendo le impurità promuove un’abbronzatura omogenea.

Come mantenere l’abbronzatura?

Ecco i consigli per prolungarla senza rischiare di spellarsi!

Utilizza detergenti delicati, ricchi di ingredienti idratanti e lenitivi, che non aggrediscano il film idrolipidico della pelle. Al posto del classico bagnoschiuma o dei prodotti schiumogeni, meglio preferire oli e gel idratanti che facciano poca schiuma e che siano molto nutrienti. Esistono degli appositi bagnoschiuma che non lavano via l’abbronzatura, dalle texture cremose oppure oleose, con formule idratanti, addolcenti ed emollienti.

Un’esfoliazione delicata settimanale aiuta a prolungare l’abbronzatura, contrastando il grigiore e l’opacità del colorito. Esfoliare la pelle non sbianca o toglie il colorito: la melanina si forma in profondità per cui non può sicuramente essere eliminata da uno scrub o un gommage superficiale. Un’esfoliazione delicata ha la capacità di rimuovere le cellule morte e le impurità migliorandone così la texture. Ricordate sempre di utilizzare due tipi di scrub diversi, uno per il corpo e uno per il viso, dato che la pelle del viso è molto più delicata e meno spessa per cui le formule devono essere meno aggressive.

Al rientro dalle vacanze la pelle richiede un surplus di idratazione. Idratate bene la pelle del viso e del corpo mattino e sera per mantenere il colorito. L’ideale è scegliere una crema viso e una crema corpo dall’azione idratante, lenitiva, emolliente e restitutiva. In caso di pelle particolarmente secca che tende a desquamarsi potete optare per un olio corpo da applicare dopo la doccia sulla pelle umida per un effetto super nutriente!

Assumere integratori con antiossidanti e betacarotene per illuminare la pelle. Grazie all’assunzione di questi integratori riuscirai a prolungare l’abbronzatura e contrastare l’invecchiamento dell’epidermide durante l’esposizione ai raggi UV, proteggendo pelle, occhi, capelli e per prevenire la formazione delle rughe.

-UNIFARCO SCRUB CORPO: https://www.vivafarmacia.it/lfp-scrub-corpo-200ml.html

-UNIFARCO GEL ACIDO IALURONICO 40% VISO: https://www.vivafarmacia.it/lfp-gel-ac-ialuronico-40-50ml.html

-REPHASE HYDRA CREMA ANTIETÀ: https://www.vivafarmacia.it/rephase-hydra-cr-antieta-50ml.html

-UNIFARCO CREMA CORPO OSMOTICA: https://www.vivafarmacia.it/lfp-unifarco-crema-corpo-osmotica-200ml.html

-KOLLAGEN OLIO VISO CORPO RIPARATORE CELLULARE: https://www.vivafarmacia.it/rephase-kollagen-rip-viso-crp.html

-ACHRON FORTE CAPSULE MOLLI: https://www.vivafarmacia.it/achron-forte-20-cps-molli.html

-VITASOL: https://www.vivafarmacia.it/vitasol-30cps.html

-SOLECAP: https://www.vivafarmacia.it/lfp-solecap-30cps.html

Gli ultimi articoli

Le scorciatoie per dimagrire esistono?

Tempo di lettura: 5 min L’idea di dimagrire velocemente può essere allettante per molti, ma è importante fare attenzione a non cadere nelle trappole delle scorciatoie che promettono risultati miracolosi senza sforzo.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.