Tempo di lettura: 3 min

​COME RICONOSCERE INFLUENZA INTESTINALE

COME RICONOSCERE INFLUENZA INTESTINALE

La gastroenterite virale ( i più noti sono Norovirus e Rotavirus ) , più conosciuta come influenza intestinale, è un’infezione dell’intestino causata da virus che spesso è accompagnata da vari sintomi, ed è quindi riconoscibile. I sintomi più comuni sono crampi a livello dell’addome, mal di pancia, vomito, nausea, diarrea acquosa e, a volte, febbre. Grazie alle tecniche di prevenzione adottate per il COVID-19 come lavaggio delle mani, all’uso delle mascherine, alla crescente attenzione per cosa tocchiamo e cosa portiamo alla bocca, questa patologia era enormemente diminuita. In quest’ultimo periodo però si stanno riscontrando nuovi casi. Cercheremo di fare chiarezza soprattutto sulla prevenzione, fattore più importante per difendersi da questa fastidiosa patologia.

COME CURARE INFLUENZA INTESTINALE

Per quanto riguarda l’influenza intestinale non esiste una vera e propria cura o terapia, ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Per contrastare i classici sintomi si possono assumere alcuni medicinali ad esempio in caso di nausea e vomito sarà bene assumere un antinausea come BIOCHETASI e magari dei Sali Minerali per reintegrare i liquidi e i sali persi e prevenire una disidratazione. Stesso discorso vale in caso di diarrea, assumere dei Sali minerali e un astringente come per esempio GELENTERUM e se non dovesse bastare si può passare ad un IMODIUM (usare solo in caso di necessità, la diarrea solitamente è un meccanismo di difesa che può aiutare ad eliminare più velocemente il virus. Usare Imodium in caso dovesse persistere). In caso di diarrea acuta si consiglia di usare ½ capsule di ENTEROtab ( fermenti specifici Saccaromiceti ) da associare a fermenti ad alto dosaggio come FERMENTI ULTRA da utilizzare fino alla scomparsa dei sintomi per ripopolare la flora intestinale. Una volta terminati i sintomi si consiglia l’uso di fermenti a concentrazione più bassa contenenti fibre prebiotiche che sono fondamentali per il recupero dell’eubiosi intestinale, ad esempio FERMENTI fast o FERMENTIfluid. Per i bambini si consiglia sotto i 2 anni FERMENTI gocce baby oppure in caso abbiano più di due anni FERMENTIfluid JUNIOR. È bene cercare comunque di rimanere idratati bevendo molta acqua una volta fermato il vomito. In caso di febbre e dolori muscolari è utile assumere TACHIPIRINA (Paracetamolo), anche mattina e sera se necessario. È utilissimo in tutti i casi stare a riposo e recuperare le forze senza affaticarsi in modo eccessivo. Gli antibiotici sono inutili essendo un’infezione virale. In caso non dovesse passare è necessario fare riferimento al medico di fiducia per la prescrizione della terapia farmacologica più adatta.

COME PREVENIRE L’INFLUENZA INTESTINALE

Come accennato in precedenza non esiste una vera e propria terapia per l’influenza intestinale e passare ad antivirali è un’ipotesi da tenere in considerazione solo in casi molto gravi come diarrea intensa per più di 3 giorni consecutivi, sangue nelle feci, nel vomito o nelle urine, disidratazione eccessiva, febbre superiore a 38 gradi. In caso contrario il metodo migliore per contrastare questa patologia altamente infettiva è la prevenzione. Esiste un vaccino contro i Rotavirus che si può somministrare ai bambini sin dalle sei settimane d’età. È molto utile l’igiene personale, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone o con un disinfettante a base alcolica, cercare di evitare di condividere oggetti e bagni con persone infette, evitare il contatto con superfici state a contatto con persone infette, disinfettare frequentemente superfici ed ambienti con disinfettanti appositi. Ci sono anche alcuni particolari accorgimenti da tenere soprattutto quando si è in viaggio in paesi con scarsa igiene dove c’è sicuramente più probabilità di contrarre questi tipi di virus. Ad esempio io consiglio di cercare di bere solo acqua imbottigliata, chiusa ed usare la stessa anche per lavarsi i denti, evitare sempre di aggiungere il ghiaccio alle bevande perché potrebbe essere prodotto da acqua già contaminata, evitare alimenti come carne e pesce non cotti a dovere e soprattutto evitare tutti i cibi crudi per via della possibilità di essere stati a contatto con una persona infetta. È fondamentale per la prevenzione fare trovare il nostro intestino sempre in buona salute e pronto così ad eventuali attacchi esterni, quindi consiglio di fare dei cicli con dei fermenti lattici in particolare quelli tindalizzati come quelli contenuti in ENTEROFLUID che vanno così a stimolare le nostre difese immunitarie e prepararci a reagire al meglio alla difesa dall’infezione.

COSA MANGIARE INFLUENZA INTESTINALE

In passato si consigliava di assumere una dieta “in bianco” anche se oggi in realtà la scienza dimostra che è sufficiente attenersi alle regole di una sana alimentazione magari suddividendo i 3 pasti principali in 5/6 spuntini giornalieri. Sicuramente risulta molto utile limitare tutti gli alimenti dolci, bevande dolci, succhi di frutta e qualunque cosa contenga zuccheri semplici perché potrebbero peggiorare la diarrea per effetto osmotico, cioè attraendo acqua nell’intestino.

Ecco la lista dei prodotti consigliati dai nostri Farmacisti Specializzati:

-BIOCHETASI: https://www.vivafarmacia.it/biochetasi-pock-digestiv-18cpr.html

-SALI MINERALI: https://www.vivafarmacia.it/sali-millesimati-25bust.html

-GELENTERUM ADULTI: https://www.vivafarmacia.it/gelenterum-15cps-adulti.html

-GELENTERUM BAMBINI: https://www.vivafarmacia.it/gelenterum-20bust-bambini.html

-IMODIUM: https://www.vivafarmacia.it/imodi-2-mg-compresse-o…

-ENTEROTAB: https://www.vivafarmacia.it/lfp-enterotab-24cps.html

-FERMENTI ULTRA: https://www.vivafarmacia.it/lfp-fermenti-ultra-25mld-10bus.html

-FERMENTI FAST: https://www.vivafarmacia.it/lfp-fermenti-fast-12bust-19310.html

-FERMENTI FLUID: https://www.vivafarmacia.it/lfp-fermentifluid-10flx10ml.html

-FERMENTI FLUID JUNIOR: https://www.vivafarmacia.it/lfp-fermentifluid-jr-10flx7ml.html

-ENTEROFLUID: https://www.vivafarmacia.it/lfp-enterofluid-10x10m…

 

Gli ultimi articoli

Le scorciatoie per dimagrire esistono?

Tempo di lettura: 5 min L’idea di dimagrire velocemente può essere allettante per molti, ma è importante fare attenzione a non cadere nelle trappole delle scorciatoie che promettono risultati miracolosi senza sforzo.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.