Tempo di lettura: 2 min

Le Difese Immunitarie

LE DIFESE IMMUNITARIE

Per mantenere alte le nostre difese è necessario seguire sempre uno stile di vita corretto e prestare attenzione ad una alimentazione equilibrata in tutti i suoi aspetti. Durante i cambi di stagione e nel periodo invernale è necessario spesso aiutare il nostro sistema immunitario utilizzando la corretta integrazione.

IL SISTEMA IMMUNITARIO

Le difese immunitarie sono fondamentali per il nostro organismo; ci proteggono dai numerosi attacchi esterni permettendoci di difenderci dalle esposizioni a virus e batteri. Può succedere però, soprattutto in inverno, che il nostro organismo sia sottoposto a stress da più fronti e quindi venga maggiormente indebolito e debilitato lasciandoci scoperti a diversi malanni invernali. Tra le cause inoltre possiamo annoverare stress fisico, psicologico e ambientale, uno stile di vita scorretto e problemi a livello intestinale. Diventa così fondamentale aiutare le nostre difese, rinforzarle, agevolando così in maniera totalmente naturale la risposta del nostro organismo.

ABITUDINI ALIMENTARI E SISTEMA IMMUNITARIO

Avere buone abitudini a tavola durante tutto il corso dell’anno contribuisce ad rafforzare il nostro sistema immunitario. È necessario puntare su diete equilibrate e ricche di fibre: utilizzare cereali integrali, proteine sane come quelle di pesce e carne bianca o eventualmente legumi, abbinando il tutto a frutta e verdura di stagione. Quindi un apparato digerente ed un sistema intestinale equilibrati contribuiscono a mantenere alte le nostre difese immunitarie e ad avere un organismo sano e forte. L’intestino infatti ospita circa il 60% del nostro sistema immunitario (addirittura 80% nei bambini) ed è appunto uno dei principali mediatori nei meccanismi di difesa contro agenti patogeni.

LO STRESS

Solitamente lo stress è una risposta di adattamento del nostro organismo per reagire a una situazione di pericolo esterna o di cambiamento, quindi si può considerare positivo se rimane entro certi limiti. Diventa negativo se supera la soglia limite oltre la quale l’organismo non riesce più ad adattarsi e questo può essere dato da diverse cause: situazioni emotive stressanti, difficoltà nel dormire o nel recupero ed anche attività sportive prolungate o con sforzi troppo intensi. In queste situazioni di sforzo anche il sistema immunitario è debilitato e le nostre difese sono meno attive rendendoci così più vulnerabili. Per questo è importantissimo riconoscere e gestire gli stati di stress.

Per mantenere in buone condizioni il nostro sistema immunitario è quindi necessario seguire una buona alimentazione, praticare adeguatamente attività fisica, gestire gli eccessivi stati di stress ed aiutarsi con i giusti integratori al bisogno.

Ecco una lista selezionata per voi dei migliori integratori per aumentare le difese immunitarie:

Gli ultimi articoli

Le scorciatoie per dimagrire esistono?

Tempo di lettura: 5 min L’idea di dimagrire velocemente può essere allettante per molti, ma è importante fare attenzione a non cadere nelle trappole delle scorciatoie che promettono risultati miracolosi senza sforzo.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.