Tempo di lettura: 3 min

I migliori rimedi per le vene varicose

COSA SONO LE VENE VARICOSE ?

Le vene varicose sono un fenomeno che colpisce soprattutto la circolazione degli arti inferiori, dove le vene si presentano dilatate in modo esagerato e con un andamento irregolare e tortuoso. È molto raro che si arrivi a trattare questa patologia chirurgicamente; normalmente si utilizzano altri rimedi come calze elastiche a compressione graduata, creme specifiche, tenere le gambe alzate a riposo e integratori che rinforzino la parete venosa.

PERCHÉ VENGONO LE VENE VARICOSE ?

I fattori che possono fare sviluppare le vene varicose sono vari tra cui;

-problemi di obesità, infatti il grasso in eccesso può premere contro le vene causando la creazione delle varici.

-Deficienza a livello della pompa muscolare venosa e quindi difficoltà di ritorno.

-Stitichezza, infatti lo spingere eccessivamente danneggia i vasi creando appunto difficoltà nel ritorno venoso.

-Il maggior fattore è però quello posturale: una postura eretta prolungata aumenta di svariate volte la pressione venosa e la comparsa di edema.

-Inoltre è provato che questo fenomeno si sviluppi soprattutto nelle donne dove gli alti livelli di estrogeni rilasciano la muscolatura.

Come abbiamo detti la maggior parte delle volte il problema delle vene varicose può essere risolto con rimedi da applicazione locale o integratori. Se però abbiamo un’infiammazione persistente ed estesa in presenza di eruzioni cutanee e ferite è importantissimo rivolgersi subito al proprio medico ed eventualmente valutare l’operazione chirurgica.

COME PREVENIRE LE VENE VARICOSE ?

Le vene varicose si possono combattere e con i giusti accorgimenti si può prevenirle o addirittura possono regredire in breve tempo, sempre che non abbiamo davanti quadri patologici gravi. Ora elencherò alcuni semplici accorgimenti che possono però dare un grandissimo aiuto:

-Assumi frequentemente dei cibi ricchi in antiossidanti e flavonoidi che servono per rinforzare i vasi sanguigni e capillari e migliorare la circolazione.

-Fai regolarmente attività fisica, più volte durante la settimana, così da attivare la circolazione venosa e sanguigna.

-Esegui dei massaggi alle gambe con prodotti appositi formulati in crema o il gel a base di sostanze come Ippocastano che aiutano a contrastare l’indebolimento delle pareti venose e migliorano la circolazione.

-Cerca di riposare con e gambe sollevate da un rialzo come un cuscino: questa tecnica allevia il dolore, il gonfiore e promuove la circolazione.

-Migliorare in generale il proprio stile di vita e soprattutto la dieta può apportare grandi benefici al problema delle vene varicose, come a molti altri del nostro organismo.

I MIGLIORI RIMEDI PER LE VENE VARICOSE

Nella nostra Farmacia Online puoi trovare i migliori prodotti per la cura delle vene varicose sia in forma di creme e gel che di integratori. I prodotti in crema o gel contengono principi attivi di origine naturale tra cui i principali sono Ippocastano, Escina e fosfatidilcolina. Queste sostanze vantano fondamentalmente quattro proprietà principali;

-Flebotonica, migliorano il tono venoso e riducono l’indebolimento delle vene.

-Antiedemigene, vanno a riassorbire gli edemi e diminuiscono il gonfiore.

-Profibrinolitiche, prevengono quindi la formazione di trombi.

-Antinfiammatorie, diminuiscono l’infiammazione contrastandola e leniscono anche il senso di dolore.

Tra gli integratori invece sono prevalentemente a base di Diosmina, Escina, Centella, Ortosifon, Ippocastano, Meliloto, Vitamina C, Orexutina. Sono tutte sostanze estremamente attive sulla parete venosa e capillare andando normalizzarne la permeabilità migliorandone la resistenza e diminuendo quindi la perdita di liquidi extracapillari. Sono tutte sostanze che vanno a migliorare le funzionalità del microcircolo. L’Ortosifon funziona inoltre da drenante per i liquidi corporei.

Ecco una lista dei migliori prodotti per le Vene Varicose e la circolazione in generali selezionati per voi dai nostri Farmacisti Specializzati:

Unifarco Gel Arnica con effetto freddo, favorisce la naturale attività del microcircolo.

Unifarco Gel Gambe Ginko è defaticante e tonificante, allevia affaticamente e pesantezza degli arti inferiori.

Essaven Gel con escina aiuta a curare e ridurre le problematiche date da insufficienza venosa.

Aquaviva Venexan migliora la resistenza del microcircolo e diminuisce la perdita di liquidi extracapillari.

Unifarco Vencap Plus bioflavonoidi e ippocastano favoriscono la funzionalità venosa, del plesso emorroidario e del microcircolo.

Gli ultimi articoli

Le scorciatoie per dimagrire esistono?

Tempo di lettura: 5 min L’idea di dimagrire velocemente può essere allettante per molti, ma è importante fare attenzione a non cadere nelle trappole delle scorciatoie che promettono risultati miracolosi senza sforzo.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.