Tempo di lettura: 2 min

Idratazione e Sali Minerali

Assumere Sali Minerali ed una corretta idratazione sono elementi fondamentali per il benessere del nostro organismo, soprattutto nei mesi più caldi. Il nostro corpo è costituito da circa il 60% d’acqua, per questo è facile capire che bere spesso è un’ottima abitudine per la nostra salute. Si raccomandano infatti fino ad 8 bicchieri d’acqua al giorno per mantenere ottimi livelli di idratazione.

Cervello, reni, cuore risentono molto di una corretta o scorretta idratazione; i reni lavorano meglio, le prestazioni cognitive sono superiori e regola anche la pressione sanguigna. Aiuta a mantenere in equilibrio la temperatura corporea, mantiene elastici e tonici muscoli ed articolazioni e favorisce anche un miglior smaltimento delle tossine corporee. A livello intestinale aiuta a combattere la stitichezza che è spesso data da uno stato di disidratazione. Risulta molto utile una corretta idratazione unita all’uso di fibre.

In condizioni di normalità il nostro organismo necessita di circa due litri d’acqua al giorno e nei periodi di caldo, di intensa attività fisica o di particolari situazioni la perdita di liquidi e sali minerali è ancora maggiore. Sarà necessario quindi reintegrarli.

COME REINTEGRARE I SALI CHE PERDIAMO E MANTENERE STABILE L’EQUILIBRIO IDROSALINO ?

I Sali Minerali, composti inorganici che sono fondamentali per la nostra salute, sono molto importanti quando si parla di idratazione. Acqua e cibo sono essenziali per assimilare Sali Minerali ma in alcune occasioni come condizioni climatiche o nel corso di diete possono essere insufficienti.

È necessario compensare le perdite :

  • Assumendo molta acqua.
  • Aiutandosi con un’alimentazione bilanciata introducendo cibi ricchi di magnesio e potassio come frutta e verdura inserendoli sempre più frequentemente nella nostra alimentazione.
  • Integrare con i giusti Sali Minerali in caso di necessità.

Lo stesso Ministero Della Salute ricorda che la disponibilità di sali minerali nell’acqua potabile è molto elevata ma è necessario nei momenti di necessità ricorrere all’integrazione idro-salina.

Il Magnesio riduce la stanchezza e l’affaticamento, mantiene in salute le ossa contribuisce alle normali funzioni muscolari e psicologiche. È fondamentale in tutti i processi di produzione energetica del nostro organismo.

Il Potassio è utile nella reidratazione, nel mantenimento della normale pressione arteriosa e delle funzioni muscolari e psicologiche.

Ecco alcuni tra i migliori integratori da utilizzare per integrare questi importanti minerali:

Gli ultimi articoli

Le scorciatoie per dimagrire esistono?

Tempo di lettura: 5 min L’idea di dimagrire velocemente può essere allettante per molti, ma è importante fare attenzione a non cadere nelle trappole delle scorciatoie che promettono risultati miracolosi senza sforzo.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.