Tempo di lettura: 3 min

​PERCHÉ ASSUMERE VITAMINA B E QUALI INTEGRATORI A BASE DI VITAMINA B COMPRARE

Per un corretto funzionamento del nostro organismo bisogna sempre prevenire la carenza di micronutrienti importanti che presentano funzioni essenziali come le vitamine del gruppo B che è essenzialmente composto da vitamina B1 o Tiamina, B2 o Riboflavina, B3 o Niacina, B5 o Acido Pantotenico, B6 o Piridossina, B8 o Biotina, B9 o Acido Folico, B12 o Cobalamina.

Rispondiamo però alla domanda principale, a cosa serve la vitamina B esattamente, dove possiamo assumerla e quali integratori sono i migliori da scegliere ?

A COSA SERVE LA VITAMINA B

Le vitamine gruppo B hanno una notevole azione benefica per tutto l’organismo, ora proviamo a riassumerle tutte per dare un’idea di quanto sia importante questo gruppo di sostanze.

La vitamina B partecipa ad un gran numero di reazioni e processi nel nostro organismo, come la creazione di tessuti muscolari e nervosi, la sintesi di nuovi ormoni e altre vitamine, ha un ruolo attivo in tanti processi metabolici e nella produzione di emoglobina nel sangue, nella rigenerazione cellulare, nel corretto funzionamento mentale, nervoso ed anche quello visivo. È inoltre protagonista nella sintesi del DNA e nella produzione delle cellule che compongono capelli e pelle.

Cerchiamo ora di dividere ogni vitamina del gruppo B per la sua funzione specifica: la vitamina B1 (Tiamina) aiuta a scomporre i carboidrati e la B2 (Riboflavina) è utile per rinforzare le terminazioni nervose a livello della vista. La vitamina B3 (Niacina) partecipa alla trasformazione del cibo ingerito in energia, la vitamina B5 (Acido Pantotenico) interviene nella sintesi di vitamina D nello sviluppo e mantenimento osseo, la vitamina B6 (Piridossina) svolge un ruolo importante nella produzione dei globuli rossi e nel mantenimento dei processi mentali, la B8 (Biotina) stimola la produzione di capelli. Una tra le più importanti, la B9 (Acido Folico) è importantissima per le donne in gravidanza perché previene danni al feto sia a livello nervoso che sanguigno. La B12 (cobalamina), molto conosciuta tra le vitamine del gruppo B, è utilizzata nella sintesi del DNA e, non da meno, nello sviluppo dei globuli rossi e dei nervi.

DOVE TROVARE LA VITAMINA B IN NATURA

Sorge spontanea una domanda, dove posso trovare la vitamina B ?

Innanzitutto la vitamina B si può trovare in un gran quantitativo di alimenti. Stileremo una lista delle rispettive vitamine specifiche e i cibi nei quali si trovano maggiormente:

-Vitamina B1 in legumi, cereali integrali

-Vitamina B2 cereali integrali, latticini e uova

-Vitamina B3 carni rosse e bianche, tonno, latticini, legumi

-Vitamina B5 carni rosse e bianche, latticini, tonno, uova e legumi

-Vitamina B6 carni rosse e bianche, tonno legumi e banane

-Vitamina B8 latte, formaggio, fegato, uova, arachidi

-Vitamina B9 legumi, ortaggi verdi e frutta a guscio

-Vitamina B12 carni rosse e bianche, uova, tonno, latticini

Può succedere in alcuni casi che l’alimentazione da sola non basti e serva integrare le vitamine B con opportuni integratori specifici.

I MIGLIORI INTEGRATORI DI VITAMINA B

Si consiglia quindi, in caso non bastasse l’alimentazione o per esigenze particolari, di ricorrere all’integrazione delle vitamine del gruppo B. Scegliere il miglior integratore di vitamina B consente così di soddisfare il fabbisogno quotidiano dei micronutrienti necessari sopperendo alla carenza. Questi integratori permettono di contrastare la stanchezza mentale, fisica e rafforzano il benessere di pelle e capelli. Consentono al corpo di recuperare energia in un periodo di particolare sforzo o stanchezza ed anche durante la terapia antibiotica. Aumentano i livelli di acido folico, di cobalamina, favoriscono il recupero rapido durante periodi di stress lavorativo o sportivo.

IL CONSIGLIO DEI NOSTRI FARMACISTI

Per integrare vitamina B i nostri farmacisti specializzati consigliano alcuni tra i migliori integratori in commercio

– AQUAVIVA GRUPPO B PLUS https://www.vivafarmacia.it/gruppo-b-plus-30cps.html

– UNIFARCO B ULTRA https://www.vivafarmacia.it/lfp-b-ultra-30capsule.html

– SOLGAR ALIMENTO B https://www.vivafarmacia.it/alimento-b-50cps.html

– SOLGAR B-COMPLEX LIQUID https://www.vivafarmacia.it/b-complex-liquid-56ml….

Gli ultimi articoli

Le scorciatoie per dimagrire esistono?

Tempo di lettura: 5 min L’idea di dimagrire velocemente può essere allettante per molti, ma è importante fare attenzione a non cadere nelle trappole delle scorciatoie che promettono risultati miracolosi senza sforzo.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.