Tempo di lettura: 3 min

​RITORNARE IN FORMA

Dopo un periodo di pausa è necessario riprendere gradualmente l’attività fisica, magari in giusta compagnia, recuperando il giusto slancio e la motivazione, senza trascurare l’alimentazione e l’integrazione.

Consigli per Ripartire dopo una Pausa:

Può risultare molto impegnativo ritornare, dopo un periodo di totale relax, ai ritmi frenetici e stressanti della routine quotidiana e può sembrare di non avere le stesse forze nemmeno quando ci si allena. Perdendo l’abitudine di allenarsi costantemente può sembrare di non avere più l’energia necessaria per gli allenamenti. Bisogna però sempre ricordare che lo sport in realtà aiuta anche a combattere lo stress e che praticare attività sportiva provoca produzione di molecole che sono artefici delle sensazioni di buon umore come la serotonina o le endorfine e che quindi aiutano ad affrontare proprio le giornate più stressanti. È necessario quindi rimboccarsi le maniche e, nonostante il primo impatto negativo, riprendere quella abitudine di allenamento che è stata persa durante un periodo di stop e che sembra così lontana.

Riprendendo l’attività fisica è necessario approcciarsi allo sforzo con gradualità, non possiamo pretendere di tornare subito ai livelli del nostro ultimo allenamento, soprattutto se siamo stati fermi per un lungo periodo. Dobbiamo quindi dare al nostro corpo il tempo necessario per riabituarsi in modo graduale così da riprendere senza sottoporre l’organismo a sforzi eccessivo che potrebbero portare a strappi muscolari o infortuni anche più gravi. È di grande aiuto porsi un obbiettivo da raggiungere grazie all’attività che si sta svolgendo come correre per un certo periodo di tempo o ad una determinata velocità, alzare un certo quantitativo di peso, perdere kg in un certo lasso di tempo e così via. L’importante è avere un obbiettivo che ci aiuterà nella ripresa dei nostri allenamenti. Tutto questo sarà reso ancora più facile se troveremo un compagno per i nostri allenamenti; supportarsi a vicenda ci aiuterà proprio in quei momenti in cui saremo sul punto di mollare e sarà ancora più divertente avere qualcuno con cui chiacchierare tra una pausa e l’altra. Risulta poi molto appagante avere qualcuno con cui condividere i propri traguardi e risultati.

Il rientro dalla pausa è sempre poco piacevole e lo Sport aiuta anche a scaricare quelle tensioni e stress che si creano. L’attività favorisce il rilassamento muscolare, le tensioni ed aiuta ad indurre il sonno. Capiamo quindi che praticare sport provoca benessere a 360 gradi.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è importantissima in quanto quello che diamo al nostro organismo viene trasformato in energia che è fondamentale per svolgere le funzioni basali del nostro organismo e le attività quotidiane tra cui anche l’attività fisica. Per un’alimentazione sana è importantissimo sia la qualità di quello che ingeriamo sia la quantità e la frequenza con cui consumiamo il pasto. E importante far passare almeno 2/3 ore tra un pasto e l’allenamento, cercare di consumare sempre anche frutta e verdura per apportare la giusta quantità di minerali, fibre e vitamine. Bere sempre acqua prima, durante e dopo l’attività sportiva magari uniti a dei sali minerali. Cerchiamo di scegliere sempre alimenti sani ed anche ricchi di proteine: queste sono fondamentali per le nostre funzioni vitali e sono le principali componenti di tutti gli organi del nostro corpo.

È utilissimo inoltre iniziare con il piede giusto utilizzando la giusta integrazione, vi proponiamo di seguito alcuni integratori che possono aiutare nel vostro nuovo inizio:

SALI MILLESIMATI: https://www.vivafarmacia.it/sali-millesimati-25bust.html

KESALI: https://www.vivafarmacia.it/ke-sali-minerali-25buste.html

KEFORMA BCAA RAMIFICATI: https://www.vivafarmacia.it/ke-bcaa-ramificati-100cpr.html

BIOTECH USA BCAA ZERO: https://www.vivafarmacia.it/biotechusa-bcaa-zero-amino-acid-drink-powder-green-apple-360g.html

KEFORMA AMINOPEP BCAA: https://www.vivafarmacia.it/aminopep-bcaa-8-1-1-150cpr.html

KEFORMA PREWORKOUT: https://www.vivafarmacia.it/pre-workout-muscle-225g.html

WHYSPORT POSTWORKOUT: https://www.vivafarmacia.it/why-sport-forged-post-workout-600g.html

KEFORMA CONDROART ARTICOLAZIONI: https://www.vivafarmacia.it/keforma-condroart-30-bustine.html

KEFORMA FREEDOMS RECUPERO MUSCOLARE: https://www.vivafarmacia.it/keforma-freedoms-10-bustine.html

Gli ultimi articoli

Le scorciatoie per dimagrire esistono?

Tempo di lettura: 5 min L’idea di dimagrire velocemente può essere allettante per molti, ma è importante fare attenzione a non cadere nelle trappole delle scorciatoie che promettono risultati miracolosi senza sforzo.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.