Tempo di lettura: 3 min

​SMAGLIATURE COSA SONO?

SMAGLIATURE COSA SONO?

Le Smagliature sono uno degli inestetismi della pelle più odiati soprattutto dalle donne poiché sono loro che vengono colpite principalmente da questa fastidiosa problematica. Colpiscono lo strato dermico della pelle, sono delle vere atrofie che si presentano rossastre nella fase iniziale per poi virare ad un colore bianco lucido e le zone più colpite sono i fianchi, i glutei, l’interno coscia, il seno ed il ventre.

PERCHÉ VENGONO LE SMAGLIATURE?

Solitamente le Smagliature sono provocate da un cambio repentino del peso e della dimensione del corpo (ad esempio durante e dopo una gravidanza) poiché le fibre di collagene presenti nel derma hanno elasticità limitata ed arrivano ad un punto di rottura portando così alla formazione delle smagliature. Oltre a questo incide anche lo stiramento dei vasi sanguigni ed il conseguente minor afflusso di nutrienti, ossigeno ed anche una diminuita pulizia delle scorie a livello locale che sono tutti fattori che predispongono la pelle a peggiorare le smagliature.

SMAGLIATURE COME ELIMINARLE?

Bisogna precisare che le smagliature sono un inestetismo molto difficile da eliminare, soprattutto quando il problema è già manifesto e le strisce da rosse sono diventate bianche lucide. In questo caso esistono trattamenti come creme leviganti con agenti leviganti come la Tretinoina (vit A), peeling chimici con alfa e beta-idrossiacidi, microdermoabrasione, dermoabrasione, laser a colorante pulsante ed altri metodi che sono appunto utili quando la smagliatura è formata. Se invece siamo in via di formazione della Smagliatura o addirittura per misura preventiva sono disponibili varie creme e unguenti base di sostanze che favoriscono la formazione di nuovo collagene agendo sui fibroblasti e che aiutano la circolazione. Inoltre è fondamentale il controllo del peso corporeo poiché come abbiamo detto rapidi cambiamenti di peso possono favorire il formarsi di smagliature e un’alimentazione ben bilanciata con pochi grassi e ricca in vitamine che aiuti a mantenere l’elasticità della pelle. È importantissimo mantenersi idratati e quindi bere molta acqua. A lungo termine la cura della pelle risulta importantissima; è quindi bene eseguire un’adeguata Skin Care utilizzando creme idratanti e nutrienti che mantengano la pelle elastica ed anche creme solari per proteggersi dai danni dei temuti raggi UV. È molto utile poi eseguire abitualmente dei peeling per favorire il ricambio cellulare con l’eliminazione delle cellule morte e la formazione di nuove cellule. Un punto fondamentale è la gravidanza. Durante la gravidanza è importantissimo prevenire la formazione di future Smagliature, infatti durante questo periodo il corpo è soggetto a grossi cambiamenti di peso ed è quindi fondamentale l’utilizzo di creme nutrienti a base di lipidi, vitamina E, olio extravergine d’oliva ed avere anche l’accortezza di indossare apposite fasce addominali e collant elastici durante la gravidanza e nei periodi di aumento del peso così da limitare la formazione di nuove Smagliature ed in molti casi prevenirle. L’attività fisica è fondamentale nella prevenzione perché, oltre ai molteplici benefici per l’organismo, ha anche quello di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. Utilissimo integrare il tutto con massaggi stimolanti per la circolazione. Come ultimo consiglio è meglio evitare il fumo. Infatti, oltre alla miriade di effetti negativi sulla nostra salute è ormai nota anche la sua cattiva influenza sulla elasticità cutanea che causa quindi invecchiamento precoce.

Ecco alcuni prodotti consigliati e scelti per Voi dai nostri Farmacisti Specializzati:

-OLIO CORPO ELASTICIZZANTE SMAGLIATURE UNIFARCO: https://www.vivafarmacia.it/lfp-olio-corpo-elast-150ml.html

-CREMA CORPO ELASTICIZZANTE UNIFARCO: https://www.vivafarmacia.it/lfp-crema-corpo-elast-250ml.html

-ACIDO MANDELICO 7% CHRISSIE: https://www.vivafarmacia.it/chrissie-acido-mandelico-7-peeling.html

-ACIDO GLICOLICO 10% CHRISSIE: https://www.vivafarmacia.it/chrissie-acido-glicolico-10-peeling.html

-LIERAC FIALE SMAGLIATURE: https://www.vivafarmacia.it/lierac-phytolastil-fiale-smagliature-20x5ml.html

-RILASTIL CREMA ELASTICIZZANTE: https://www.vivafarmacia.it/rilastil-elasticizzante-crema-200ml.html

-RILASTIL OLIO SMAGLIATURE: https://www.vivafarmacia.it/rilastil-smagliature-olio-dermatologico-100ml.html

-FIALE COLLAGENE E IALURONICO UNIFARCO: https://www.vivafarmacia.it/lfp-age-formula.html

-COLLAGENIAL: https://www.vivafarmacia.it/collagenial-5000-10f-2…

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.