vivafarmacia contattacihai bisogno di aiuto?
320-3195547
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.


Allergie

Un’Allergia è la risposta anomala del sistema immunitario in seguito al contatto con una sostanza esterna.

Il sistema immunitario scatena una risposta difensiva anticorpale esagerata e dannosa verso allergeni che per la maggior parte di persone sono innocui.
La reazione allergica coinvolge i bronchi, le mucose nasali, gli occhi e a volte anche l’apparato cutaneo.

I sintomi possono essere più o meno gravi; possono presentarsi congiuntiviti, raffreddori allergici con abbondanti secrezioni, sfoghi cutanei ( ad esempio eczemi e dermatiti da contatto), fino ad arrivare a forme asmatiche anche gravi o shock anafilattico (dato ad esempio da punture d’insetti o da sostanze ingerite).
Queste reazioni spropositate si manifestano solo nei soggetti sensibili a particolari molecole (antigeni) che scatenano la reazione immunitaria mediata dalle immunoglobuline E che vengono prodotte dai mastociti. (cellule del sistema immunitario di forma variabile).

Negli individui sensibili a determinati allergeni la reazione immunitaria provoca è esagerata, e in questo caso i pazienti vanno sottoposti, sotto controllo medico, a vaccini iposensibilizzanti o desensibilizzanti nei confronti di queste sostanze.
I più comuni allergeni sono i pollini, in particolar modo quelli prodotti dalle graminacee, dagli alberi dell’ulivo, faggio, cipresso, da varie piante erbacee. Altri comuni allergeni sono dati dagli acari della polvere, dagli animai domestici che tramite il pelo fungono da veicoli di allergeni contenuti nella loro saliva e nell’urina. Anche l’inalazione di spore prodotte dalle muffe negli ambienti umidi può provocare allergie.

Per diagnosticare le allergie esistono diversi tipi di test effettuabili come il Prick test, il Prick byprick, Patch test, il Rast test, il test di provocazione, il Prist test e il Rast test. Per contrastare i sintomi allergici si consiglia l’utilizzo di antistaminici e cortisonici presenti in forma orale, di creme cutanee per i classici sfoghi cutanei, anche abbinabili per contrastare rossore e prurito ed ottenere un effetto maggiore.

È caldamente consigliato anche l’uso di detergenti specifici per le pelli sensibili. Sono disponibili anche spray per il naso e colliri antistaminici.

Per quanto riguarda la prevenzione si consigliano integratori a base di Olio di Ribes e di Perilla per rinforzare la resistenza a fenomeni allergici.

Articoli da 1 a 24 di 38 totali

  1. 1
  2. 2

Articoli da 1 a 24 di 38 totali

  1. 1
  2. 2
NON ABBANDONARE
Viva Farmacia
Ricevi subito un buono sconto del 10% e rimani sempre aggiornato sulle novità riservate ai clienti.
Iscriviti
Coupon: df56s5d8