vivafarmacia contattacihai bisogno di aiuto?
320-3195547
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.


Dissenteria

La dissenteria è una forma severa di diarrea caratterizzata dalle tipiche feci liquide, defecazione dolorosa e scariche diarroiche molte volte difficilmente dominabili.

È data da un’infezione del tratto intestinale di cui i responsabili più conosciuti sono il Protozoo Entamoeba Histolytica (dissenteria amebica) e i batteri della specie Shighella (dissenteria bacillare). L’Amebiasi è rara in Europa ma tipica di aree tropicali a causa delle condizioni igieniche precarie ed i sintomi sono subdoli e possono insorgere a svariati mesi dall’infezione (diarrea, dimagrimento, cattiva digestione, anemia).
La dissenteria bacillare si trasmette attraverso l’ingestione di cibo contaminato ma soprattutto tramite il contatto con persone infette, infatti le epidemie sono frequenti in particolare nei luoghi sovraffollati e con scarse condizioni igieniche.

I sintomi si manifestano entro sei giorni dall’infezioni e possono avere gravità variabile; nei casi più lievi si manifestano come semplice diarrea accompagnata frequentemente da febbre, nausea, dolori addominali e tenesmo ( stimolo difficilmente controllabile alla defecazione con spasmi dolorosi dello sfintere anale).

La dissenteria può essere causata anche da altre malattie come colite ulcerosa, carcinoma del colon distale e del retto, diverticolite del colon e poliposi, ma la causa più comune è quella infettiva.

Si consiglia l’utilizzo di antidiarroici orali (loperamide o imodium), affiancati da fermenti lattici e sali minerali.

Articoli da 1 a 24 di 63 totali

  1. 1
  2. 2
  3. 3

Articoli da 1 a 24 di 63 totali

  1. 1
  2. 2
  3. 3
NON ABBANDONARE
Viva Farmacia
Ricevi subito un buono sconto del 10% e rimani sempre aggiornato sulle novità riservate ai clienti.
Iscriviti
Coupon: df56s5d8