COLLUTORIO
Il collutorio è un liquido disinfettante usato come aiuto all'igiene orale che non bisogna scambiare come unico sostituto ai classici spazzolino e dentifricio. Il suo utilizzo è quello di supportare l'azione antibatterica dell'igiene orale rivelandosi molto utile anche per il mantenimento di un alito fresco.
Ovviamente un discorso diverso va fatto per i collutori terapeutici, veri e propri medicinali, venduti in farmacia, usati per la cura delle infiammazioni gengivali.
Il suo uso è piuttosto semplice in quanto è considerata l'ultima tappa di una corretta igiene della cavità orale: dopo aver lavato bene i denti con spazzolino, dentifricio e all'occorrenza filo interdentale versare in contenuto del collutorio all'interno del dosatore secondo indicazioni e sciacquare la bocca facendo attenzione a raggiungere tutti i punti. Sarebbe inoltre consigliato di effettuare dei gargarismi per estendere la disinfezione a tutta la gola.
Un’appropriata igiene del cavo orale aiuta a prevenire il deterioramento delle gengive e la placca batterica. Possiamo individuare tre categorie di collutori:
- Collutori ad azione filmogena e lenitiva, particolarmente adatti in caso di afte e stomatiti aftose;
- Collutori a base di clorexidina, solitamente ad una concentrazione dello 0,20%, per trattamenti intensivi antiplacca e dopo qualsiasi trattamento odontoiatrico per proteggere le gengive;
- Collutori senza alcool che completano l’igiene orale quotidiana dopo l’uso del dentifricio, particolarmente adatti alla protezione dei denti sensibili.
È consigliato l'utilizzo dalle 2/3 volte al giorno.