vivafarmacia contattacihai bisogno di aiuto?
320-3195547
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.


Antinfiammatori

ANTINFIAMMATORI E ANALGESICI

Benvenuti nella sezione di Vivafarmacia dedicata alla vendita dei farmaci da banco, acquistabili quindi senza presentazione di una ricetta medica, antinfiammatori e analgesici. Partiamo dalla definizione di infiammazione; che cos'è e perché si verifica? L'infiammazione è un meccanismo di difesa innato, che costituisce una risposta protettiva, conseguente all'azione dannosa di agenti fisici, chimici e biologici, il cui obiettivo finale è l'eliminazione della causa iniziale di danno cellulare o tissutale, nonché l' avvio del processo riparativo.

Esiste un'innumerevole varietà di cause come danni tissutali derivati da stimoli esterni come compressione, radiazioni chimiche, calore, provocano determinate razioni a livello delle cellule tra cui aumento di acido arachidonico e di conseguenza aumento dell'enzima ciclossigenasi (COX), di cui l'acido arachidonico è substrato.Così questa infiammazione provoca dolore, rossore e accumulo di liquidi nella zona interessata ed attiva i meccanismi di difesa immunitaria. La risposta del nostro organismo è sempre la medesima: liberazione di sostanze endogene che intervengono al fine di confinare la causa del malessere ed a riparare o sostituire i tessuti danneggiati.

Per quanto il nostro organismo ci avvisi che qualcosa non va l'infiammazione però non è qualcosa di piacevole perché spesso si presenta sotto forma di arrossamenti nei casi più lievi fino a passare a dolore e accumulo di liquidi nei casi più gravi. Ecco che entrano in gioco i farmaci antinfiammatori e analgesici i quali permettono al nostro organismo di rigenerarsi mentre agiscono direttamente sul dolore con un’azione calmante.

Questa categoria di farmaci è ampia e prima di ogni utilizzo si consiglia sempre il parere di un medico di fiducia che sarà in grado di indicarvi il prodotto più consono alle vostre esigenze e che non vada in contrasto con possibili allergie o farmaci che già state utilizzando.

ANTIPIRETICI

Questi sono i più comuni tra i farmaci antinfiammatori in quanto alla base hanno come principio attivo il paracetamolo, l'unica sostanza che può essere somministrata anche ai più piccoli senza effetti collaterali. Gli antipiretici sono utilizzati soprattutto per abbassare le elevate temperature del nostro corpo mentre avviene un' infiammazione.

FANS

Con l'acronimo FANS si intendono i farmaci antinfiammatori non steroidei. Sono definiti “non steroidei” perché vengono distinti dalla prima storica famiglia di antinfiammatori utilizzata, ovvero quella dei derivati del cortisolo (steroidi, cortisonici e derivati). I principi attivi più importanti di questa categoria sono l' ibuprofene, l'acido acetilsalicilico e il naproxene utilizzati per i casi di mal di testa, mal di schiena, dolori mestruali, mal di denti o dolori muscolari. Questi farmaci possono avere effetti collaterali tra cui, il più comune, l' aumento della produzione di Acido Cloridrico a livello dello stomaco portando quindi ad acidità gastrica e, nei casi più gravi, ulcere gastro-duodenali. Si consiglia quindi l'assunzione sempre a stomaco pieno e di proteggere quest' ultimo con un farmaco gastroprotettore a base di pantoprazolo o simili.

Articoli da 1 a 24 di 58 totali

  1. 1
  2. 2
  3. 3

Articoli da 1 a 24 di 58 totali

  1. 1
  2. 2
  3. 3
NON ABBANDONARE
Viva Farmacia
Ricevi subito un buono sconto del 10% e rimani sempre aggiornato sulle novità riservate ai clienti.
Iscriviti
Coupon: df56s5d8