vivafarmacia contattacihai bisogno di aiuto?
320-3195547
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.


Colesterolo Alto

Come combattere il Colesterolo Alto?

Al giorno d'oggi il rischio cardiovascolare per la salute dato da valori di colesterolo alti è in aumento. Sono infatti molto diffusi casi di ictus ed infarti. Per questo motivo è fondamentale tenere sotto controllo con regolari esami del sangue i valori di trigliceridi e del colesterolo, in quanto nella maggior parte dei casi livelli alti di colesterolo sono asintomatici fino a problematiche gravi.

Che cos'è il Colesterolo?

Il colesterolo è una molecola lipidica e può essere diviso in HDL, considerato colesterolo "buono" in quanto svolge importanti funzioni fisiologiche all'interno del nostro organismo e LDL considerato colesterolo "cattivo" che a lungo andare può creare placche che ostruiscono i vasi portando all'aterosclerosi. E'importante mantenere alto il livello dell' HDL in quanto contribuisce ad abbassare i livelli di LDL nel sangue.

Quali fattori influenzano il livello di Colesterolo?

I livelli di colesterolo nel sangue sono influenzati da molteplici fattori:

  • La dieta. La dieta gioca un ruolo fondamentale nell'ipercolesterolemia. Ad esempio....
  • Condurre uno stile di vita sano. quindi è importante condurre uno stile di vita sano e praticare attività sportiva per diminuire i rischi di problematiche cardiovascolari.
  • Controllare la Tiroide. Una ridotta attività della tiroide (ipotiroidismo) può portare ad un aumento del colesterolo mentre l'elevata concentarzione di ormoni tiroidei (ipertiroidismo) ne favorisce la diminuizone.
  • Altri fattori importanti per controllare il livello di Colesterolo. Esistono tanti altri fattori che possono influenzare i livelli di colesterolo come diabete (può causarne un aumento), cause ormionali (estrogeni lo abbassano, gli androgeni lo aumentano), la genetica, il fumo e l'uso massiccio di alcuni farmaci.

Quale terapia seguire per controllare il Colesterolo?

Per una terapia adeguata si consiglia sempre di consultare il medico di fiducia, solitamente i farmaci più utilizzati sono statine e fibrati.

Esistono in commercio anche alcuni integratori a base di riso rosso fermentato, berberina e octosanolo. E' inoltre utilissimo integrare con Omega 3 e Omega 6 ricchi in DHA e EPA. Tutti questi integratori contribuiscono a mantenere un'ottimo rapporto tra HDL ed LDL riducendo il rischio cardiovascolare.

Hai ancora dei dubbi sul Colesterolo e vuoi confrontarti con un nostro farmacista specializzato? Contattaci

Leggi il nostro approfondimento su come combattere il colesterolo alto

22 Prodotti/o

22 Prodotti/o

NON ABBANDONARE
Viva Farmacia
Ricevi subito un buono sconto del 10% e rimani sempre aggiornato sulle novità riservate ai clienti.
Iscriviti
Coupon: df56s5d8