vivafarmacia contattacihai bisogno di aiuto?
320-3195547
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.


Oli essenziali

In questa sezione di VivaFarmacia sono stati selezionati i migliori oli essenziali in commercio utilizzati nella medicina fitoterapica.

Questi oli sono estratti per distillazione in corrente di vapore da parti diverse della pianta. Si caratterizzano per essere puri al 100% senza additivi o diluenti. La storia di questi oli è collegata alle proprietà mistiche che sembravano attribuire a chi ne facesse utilizzo mentre negli anni sono state assegnate delle vere e proprie proprietà terapeutiche antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti. Inoltre grazie alla loro profumazione riescono a stimolare il nostro apparato olfattivo procurando piacere e di conseguenza una stato di felicità interiore molto rilassante. Questi oli sono vengono estratti dalle ghiandole delle piante che ne contengono l'essenza del profumo e per poterne ricavare poche gocce serve una grossa quantità di materia vegetale. Tra le caratteristiche di questi oli vi è il fatto che sono poco solubili in acqua e di conseguenza risultano facilmente volatili ossia tendono a passare alla versione gassosa molto velocemente agevolando il passaggio nel nostro apparato olfattivo. Per quanto quest'ultimo sia l'utilizzo principale gli oli essenziali possono essere utilizzati anche in preparazioni cosmetiche o per massaggi localizzati. Il consiglio è sempre quello di consultare il parere di un medico sulle quantità di prodotto da utilizzare in quanto, essendo preparati ricchi e senza un dosaggio reale tra il tollerato e realmente efficacie, il rischio è di provocare reazioni tossiche più o meno gravi.

Tra gli oli essenziali più famosi troviamo il “Tea Tree Oil”, l’olio essenziale di lavanda, di timo, di pino mugo e tanti altri. Il Tea Tree Oil si ottiene dalle foglie dell’albero di Melaleuca, pianta che cresce spontaneamente nelle foreste dell’Australia. Il principio attivo utilizzato è il terpinene-4-olo, possiede marcate proprietà antisettiche e viene tradizionalmente considerato un dermo purificante della pelle grazie alla riconosciuta attività antibatterica. Solitamente si usa diluendo 2 o 3 gocce in un bicchiere d’acqua esternamente per pelle grassa ed impura, come antisettico del cavo orale, come repellente verso gli insetti. Inoltre l’olio di Tea Tree rappresenta un valido aiuto in caso di forfora secca e grassa diluendo alcune gocce sul cuoio cappelluto, dopo di che si procede con lo shampoo.

2 Prodotti/o

2 Prodotti/o

NON ABBANDONARE
Viva Farmacia
Ricevi subito un buono sconto del 10% e rimani sempre aggiornato sulle novità riservate ai clienti.
Iscriviti
Coupon: df56s5d8