In questa sezione di Vivafarmacia potete trovare prodotti attentamente selezionati in forma di granuli e globuli omeopatici. Sono formulati formando piccole sfere di lattosio e saccarosio.
I granuli hanno un peso di 50 milligrammi mentre i globuli, 10 volte più piccoli, hanno un peso di 5 milligrammi. Vengono impregnati di principio attivo e lasciati asciugare, dopo agitazione per un tempo prestabilito. La differenza sostanziale delle due versioni è la grandezza del prodotto. Entrambi si presentano come piccole compresse di forma sferica ma, proprio a causa della grandezza, i granuli devono essere dosati maggiormente in quantità e in frequenza di assunzione rispetto ai globuli. Sono farmaci utilizzabili sia dagli adulti che dai bambini e proprio per questi ultimi vi è la possibilità di sciogliere il contenuto dei tubetti nei quali sia trovano le compresse in un bicchiere d'acqua, al fine di poter facilitarne la deglutizione. In caso di pazienti allergici al latte bisogna optare per granuli non contenenti il lattosio. Inoltre la stragrande maggioranza dei prodotti omeopatici è formulata senza glutine, quindi adatta anche ai celiaci. Per non alterare la qualità dei granuli e dei globuli si consiglia di non toccarli con le mani ma di utilizzare il tappo dosatore con il quale poi introdurli in bocca.
Per l’assunzione di medicinali omeopatici si consiglia di seguire questi semplici ma utilissimi consigli:
- assumere il medicinale preferibilmente lontano dai pasti (dai 30 minuti prima alle 2 ore dopo il pasto).
- assumere il medicinale il prima possibile dopo la comparsa dei sintomi (in fase acuta anche ad intervalli di 15 minuti, al miglioramento o in casi di cronicità assumere fino a 3 volte al giorno).
- tenere il medicinale sotto la lingua per almeno un minuto per favorirne l’assorbimento.
- cercare di non fumare un’ora prima ed una dopo l’assunzione. Si consiglia anche di evitare qualunque rimedio a base di menta, ad esempio dentifrici, caramelle, cibi, che riducono l’efficacia della terapia omeopatica.